AVVENIMENTI NAZIONALI, INTERNAZIONALI E SPORTIVI

Gennaio
a Palermo viene ucciso dalla mafia il Presidente democristiano della Regione Siciliana Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale Presidente della Repubblica. Stava tentando di costituire una giunta con la partecipazione del PCI. Ma i contorni non sono affatto chiari.
Washington: il presidente USA Jimmy Carter annuncia il boicottaggio alle Olimpiadi di Mosca.
Invasione russa dell’Afghanistan

Febbraio
Roma: Vittorio Bachelet, vicepresidente del CSM e docente universitario, amico e collega di Aldo Moro, viene assassinato dalle Brigate Rosse all’interno dell’università di Roma.

Marzo
Esplode lo scandalo delle scommesse nel mondo del calcio. Numerosi calciatori di serie A e B accusati di truffa per aver truccato le partite, alterando la regolarità del Campionato e del Totocalcio. Coinvolti dirigenti e giocatori di squadre tra cui Lazio, Milan, Napoli, Perugia, Bologna e Avellino, ma sopratutto i beniamini del pubblico quali Savoldi, Albertosi e Paolo Rossi. Alcune squadre vengono retrocesse in Serie B.
Durante una irruzione da parte di una squadra di carabinieri nel covo delle Brigate Rosse di Via Fracchia a Genova vengono uccisi Anna Maria Ludmann, Lorenzo Betassa e Riccardo Durante.

Aprile
Lo Zimbabwe, colonia africana britannica col nome di Rhodesia, diviene indipendente.
Con un incidente aereo nel deserto di Tabas in Iran fallisce il blitz voluto da Jimmy Carter per liberare gli ostaggi americani a Teheran. A causa di questo evento, non gli sarà più possibile correre per la rielezione.

Maggio
Viene assassinato dalla mafia Emanuele Basile, capitano dei carabinieri che indagava sul clan dei corleonesi.
Muore a Lubiana il maresciallo e tiranno Josip Broz Tito. La sua scomparsa segna l’inizio della disgregazione della Repubblica Federativa di Jugoslavia.
Inizia in Giappone la commercializzazione del videogioco Pac-Man. Sarà l’inizio del capitolo dei videogiochi da bar.
Un commando terrorista uccide il giornalista del Corriere della Sera Walter Tobagi. L’assassinio è rivendicato dalla Brigata 28 marzo.

Giugno
A New York viene arrestato Michele Sindona per il fallimento della Franklin National Bank. Un mese dopo viene indiziato anche per l’omicidio Ambrosoli. Morirà “misteriosamente” diversi anni dopo, nel 1986 a causa di un caffè zuccherato male. Era membro della famosa loggia massonica P2. E’ stato coinvolto anche nell’affare “Calvi”.
Strage di Ustica: una delle pagine più buie della nostra storia nazionale. Alle 20:45 scompare dai radar, 40 miglia nautiche a nord di Ustica, un DC9 della compagna Itavia che da Bologna doveva raggiungere Palermo. Continue ipotesi sulle cause della esplosione che ha causato la morte di 81 persone e nessun superstite non portano alla definitiva causa della deflagrazione. Missile o bomba?

Luglio
A Mosca si aprono i giochi della XXII Olimpiade. 65 nazioni tra cui Stati Uniti, Cina, Giappone, Canada e Germania Ovest boicottano i Giochi in segno di protesta verso l’invasione sovietica dell’Afghanistan.
Il gruppo hard rock australiano AC/DC pubblica l’album Back in Black che diventa il secondo album più venduto della storia della musica.

Agosto
A Bologna alle 10:25 del 2 di Agosto una bomba esplode nell’affollata sala d’attesa della stazione causando 85 morti e 203 feriti. Quella che sarà ricordata come la strage di Bologna è riconducibile alla cosiddetta strategia della tensione. Infiniti depistaggi si susseguono e per lo Stato sarà una delle sue innumerevoli piaghe.
Partono una serie di scioperi nei cantieri navali di Danzica. Il suo leader Lech Wałęsa conduce le trattative con il governo polacco: nasce Solidarnosc.

Settembre
Viene aperta la galleria stradale del San Gottardo; è il più lungo traforo autostradale del mondo, con una lunghezza di 16,918 km, da Göschenen ad Airolo.
Colpo di Stato militare in Turchia ad opera del generale Kenan Evren.
Diversi aerei iraniani bombardano Bagdad: ha inizio la guerra tra Iran e Iraq che durerà fino al 1988 causando un milione e mezzo di morti.

Novembre
Il repubblicano Ronald Reagan è eletto nuovo presidente degli Stati Uniti d’America.
Terremoto dell’Irpinia: alle 19:34 una scossa di 6,9 sulla magnitudo provoca circa 3.000 morti, 9.000 feriti, 280.000 sfollati e danni incalcolabili tra Campania e Basilicata.

Dicembre
A New York quattro colpi di revolver, sparati dallo squilibrato Mark Chapman, fermano la vita dell’ex-Beatles John Lennon.
Il carcere dell’Asinara viene definitivamente chiuso e tutta l’isola sarà proclamata ufficialmente parco naturale.

CANZONI ANNO 1980

Canzone

Artista

Video

Another brick in the wall

Pink Floyd

Babooshka

Kate Bush

Call me

Blondie

Ci vuole orecchio

Enzo Jannacci

Fame

Irene Cara

Funkytown

Lipps Inc

Galactica

The Rockets

Give me the night

George Benson

High steppin’ hip dressin’ fella

Love Unlimited Orchestra

I Can’t Tell You Why

Eagles

Il Tempo se ne va

Adriano Celentano

Kobra

Donatella Rettore

La Mia banda suona il rock

Ivano Fossati

Ladies night

Kool and The Gang

Luna

Gianni Togni

Message in a bottle

The Police

Moscov discow

Telex

My sharona

The Knack

Non l’hai mica capito

Vasco Rossi

Reality

Richard Sanderson

Ride like the wind

Christopher Cross

Sara

Fleetwood Mac

Spacer

Sheila and B. Devotion

Stella stai

Umberto Tozzi

Su di noi

Pupo

Take The Long Way Home

Supertramp

The Tide is high

Blondie

Una Giornata uggiosa

Lucio Battisti

Upside down

Diana Ross

Video killed the radio star

The Buggles

You and me

Spargo

FILM NELLE SALE