VIETNAM WAR

Un giorno, mentre facevo uno spostamento per rientrare all’aeroporto di Detroit, mi sono imbattuto in questo memoriale dedicato ai caduti nella guerra del Vietnam nella città di Monroe, MI. Come alcuni sanno, sono sempre stato molto appassionato a questo tragico evento e, avendo qualche minuto a disposizione, decido di andarlo a visitare.

Il posto è relativamente piccolo, non ho altre informazioni da darvi in quanto non c’è nemmeno un sito dove poter prendere qualche informazione in merito ma comunque mi ha lasciato il segno.

Lascio la macchina nel parcheggio visitatori e mi dirigo all’ingresso (gratuito e non custodito).
Percorro il vialetto principale che è formato da mattoni che riportano i nomi dei soldati caduti in guerra e ce ne sono veramente tanti.

In lontananza vedo la sagoma di un elicottero e mi avvicino per averne la conferma: è un Bell UH-1.
Non so se si tratti di una riproduzione o di un esemplare reale ma fa capire che anche lui ha avuto una parte da protagonista in quella guerra.

L’elicottero Huey Bell UH-1 è una delle tante icone che richiamano il conflitto del Vietnam.
In questo memoriale ci sono due esemplari che, nonostante siano tenuti costantemente all’aperto, si trovano ancora in ottime condizioni.
Per saperne di più, qui c’è il link alla pagina Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Bell_UH-1_Iroquois

Nello stesso memoriale, trova spazio un esemplare di un altro elicottero-icona di quella guerra, ovvero il BELL AH-1 Cobra.
Potete trovare tutte le info a questa pagina.