9 OTTOBRE 2020
PANDAS AWARENESS DAY
PARMA

 

Il 9 Ottobre di ogni anno si celebra a livello globale il “PANDAS AWARENESS DAY”, in cui medici, famiglie, volontari, associazioni ed organizzazioni di tutto il mondo si impegnano per far conoscere la sindrome di PANDAS.

C’erano grandissime incognite sulla riuscita in quanto questo evento non è mai stato organizzato in Italia ma devo dire che siamo stati bravi. Con un grande impegno da parte di tutti e con il supporto di PANDAS ITALIA, siamo stati in grado in pochi mesi di allestire dei banchetti informativi a Parma e a Firenze, i cui comuni sono stati veramente solerti nel sponsorizzare l’iniziativa tramite il loro patrocinio e di ciò li ringrazieremo sempre.

Il gruppo PANDAS di Parma è stato sicuramente il più attivo (senza togliere all’ottima organizzazione fatta dai nostri amici a Firenze) con vari eventi per richiamare più gente possibile al nostro tavolo informativo. E’ venuto in nostro aiuto il Dott. Capone, medico Neuro psichiatra, stimato professionista locale, che è il punto di riferimento delle famiglie affette dalla sindrome in città.


Molta gente è intervenuta sia per informarsi sia per assistere agli spettacoli in programma, tutti rispettando le disposizioni in materia Covid, tra cui un flash mob, personaggi del mondo dei cartoni animati e vecchie glorie del Parma Calcio.

Ho avuto il piacere di essere stato tra gli organizzatori dell’evento a Parma, coadiuvato dall’ottima mamma Ketty, e sono sicuro che questo sarà il primo di una lunga serie, fin tanto che ce ne sarà bisogno.

Inoltre, abbiamo ricevuto l’inaspettata ma graditissima visita anche del Sindaco di Montechiarugolo, il Dott. Daniele Friggeri che ha voluto portare il suo contributo a livello istituzionale alla nostra iniziativa, portando nel contempo il patrocinio del suo famoso paese all’evento.

A partire dalle ore 19 il Comune di Parma è stato per l’occasione illuminato appositamente di colore verde.

Alcune foto dei bambini partecipanti con vari personaggi dei cartoni animati in piazza Garibaldi a Parma.

Cartoni Animati_1
Cartoni animati_2
Cartoni animati_3

Prima del termine dell’evento, abbiamo avuto il piacere di incontrare alcuni giocatori del Parma Calcio di qualche anno fa che hanno voluto lanciare un messaggio caloroso alla cittadinanza presente per supportare la nostra sfida a questa sconosciuta sindrome. 

Nel corso dello stesso pomeriggio era in programma anche un mio intervento alla locale RADIO PARMA durante il programma “Finalmente Venerdì” di Mauro Coruzzi, conosciuto anche sotto lo pseudonimo di Platinette, 

E’ stato un incontro molto piacevole ed ai radioascoltatori ho spiegato cosa comporta avere un figlio o figlia con la sindrome di PANDAS ed i problemi che possiamo incontrare nelle decisioni quotidiane. 

Questa è la pagina web della puntata di “Finalmente Venerdì” del 9/10/2020.

Questa è la registrazione del mio intervento alla trasmissione.


Link

Incollo volentieri i link alle pagine dei vari quotidiani che hanno dedicato spazio all’evento: